INTERVISTA MR. PANAMA

Un connubio perfetto tra la storia – la manualità Ecuadoriana ed il Design Italiano.
LO STILE È INDOSSARE ‘L’ORIGINALE

#DoYouPanama?

Questa realtà nasce a Milano e dopo spiacevoli esperienze in svariati ShowRoom del Milanese, il fondatore del brand, Marco Tibiletti, ( ex Pr | indossatore & fotografo di moda ) meglio conosciuto oggi come “MR. Panama”, decide di aprire i battenti al mondo panama Hat in uno spazio unico ed esclusivo, a Milano in Porta Venezia.
Abbiamo avuto la fortuna di visitare il suo  ShowRoom, di conoscere il patron del brand e di fargli qualche domanda.
È stata una chiacchierata amichevole, più che una vera, e propria intervista

Execellence : “Come è nata Panama Hatters?”

MR: “Possiamo dire che tutto è nato da un colpo di follia! Ero a cena con amici, che mi hanno presentato la console Ecuadoriana in Milano abbiamo lanciato l’idea, fatto qualche telefonata… E un mese dopo è stata ufficializzata la nascita di PANAMA HATTERS. A breve potremmo parlare anche di BrandAble, ma questa è un’altra storia.“

Execellence :: “Qual è l’idea del brand?”

MR: “Panama Hatters nasce con l’idea di far indossare ai propri clienti Stile ed Originalità , ciò è possibile grazie al nostro concetto di ORIGINALE, inteso come prodotto 100% Made in Ecuador dal design Italiano . Eh si perché oggi giorno tutti dicono di aver in testa un panama, spesso vantandosi dell’originale Made In Italy ( Borsalino , Panizza ecc ) che non sono cappelli Panama ma solo Cappelli … mi domando , se voglio comprare un sigaro cubano, non lo compro con il nome ANDRETTI , ma sarà si chiamerà San Juan e sicuramente dovrà certificarsi come Made in Cuba NON MADE IN ITALY ”.

Execellence :: “Quindi la produzione è totalmente ecuadoregna?”
MR: “Esatto, il cappello è realizzato con design italiano, ovviamente, ma prodotto artigianalmente a mano in tutte le sue parti: bande, fasce, cuciture, finiture interne ed esterne, le pitture, etichette comprese, Made in Ecuador.
Proponiamo il vero cappello panama ecuadoriano, non un cappello qualunque con forma Panama Hat. Per produrre un panama originale, in base alla qualità della fibra Toquilla ed intreccio ci si puo’ arrivare anche a 24 mesi di lavorazione per un solo cappello “ il Montecristi “ ed il più costoso oggi al mondo che pesa 20 grammi può arrivare a costare in produzione anche 250.000,00 Dollari.
Execellence :: “Il vostro posizionamento è all’interno di negozi dal target medio alto?”

MR:” In realtà non volevo entrare da subito nei negozi come fanno tutti, volevo giocare in un settore differente. Abbiamo così deciso di iniziare prima a posizionarci all’interno di boutique Hotel e Resort 5 stelle lusso, golf club, polo club e cricket club,Spa come ad esempio :
· Villa d’este ( Cernobbio )
· Gruppo Belmond : Cipriani ( Ve ) , Spendido , Caruso , Sant’Andrea
· Tremezzo ( Co ) ,
· Fourseason ( Cipro )
· Masserie Coccaro ( Savelletri )
· Jw Marriott ( Venezia ) : con apertura diretta del nostro primo concept Store
· Chateau de Berne ( Francia )
· Castillo son Vida ( Spain )
· Chateau de la Messardiere ( Sant Tropez )
( Pro Shop Golf / Spa )
· Villa d’este
· Castillo son Vida
· Argentario Resort
· Donna fugata
· Qc Terme ( Spa )
Nel settore moda ci organizzando ora, in attesa di definire accordi con diversi distributori world wide abbiamo iniziato a collaborare con top client come i seguenti:
· Department store “ Beymen “
· Department Store “ Daimaru “
· Ecommerce “ Yoox “
Un’altra parte del nostro core Business è lo sviluppo del canale Corporate , produzioni personalizzabili ( Private Lable ed Incentive ) alcune collaborazioni :
· Ferretti Yacht
· Esperienza Giro Tour ( Lamborghini )
· Campari
· Societè Nautique de Monaco
Pincipe Alberto 2 di monaco
F&M: “Ci sono accorgimenti per muoversi con un Panama Hatters originale, senza rovinarlo?”

MR: “Essendo fatto in paglia, è bene non mettere il panama sotto ad un condizionatore perché si seccherebbe, bisogna inumidirlo di tanto in tanto spruzzandogli dell’acqua – come si fa con le piante, ride – una volta al mese. Ma gli accorgimenti sono tanti anche nell’utilizzo, nell’indossarlo, bisogna prendere il panama dal retro perché sul davanti si va a deformare la forma naturale del panama stesso; anche se è bene maneggiare il panama di frequente, perché più lo si muove, più lo si tocca, più andrà ad assumere la nostra forma, la nostra originalità.”
F&M: “Parliamo dei modelli visibili anche sul vostro sito?”
MR: “Sono diversi, studiati per le diverse personalità, in modo da farci sentire unici in tutta la loro leggerezza.
Produciamo collezioni diversificate come :
· Linea Basic EMPORIO ( qualità fibra di paglia Large Straw ) , per un target medio Basso
· Linea CONTUNUATIVA ( qualita fobra di paglia 2 ) , per un target medio alto
· Prima Linea ( qualità della fibra di paglia 7 ) per clienti esigenti e stilosi
· Linea Luxury : Montecristi

Entra in Panama hatters